Volterrateatro07

Festival internazionale di teatro, musica, danza, video, poesia, arte e cultura

 
manifesto - Volterrateatro '07


16 - 29 luglio 2007
XXI edizione
Progetto a cura di Carte Blanche - direzione artistica Armando Punzo

 

Informazioni e prenotazioni

Volterra teatro 2007

 

Dal 16 al 29 luglio 2007 si svolge a Volterra e nei Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C. e Monteverdi M.mo, la XXI edizione del Festival VolterraTeatro, organizzato dall'Associazione Carte Blanche, con la direzione artistica di Armando Punzo.

Il Festival è promosso da: Comune di Volterra, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C., Monteverdi M.mo, Comunità Montana Alta Val di Cecina, Azienda Asa Livorno. Da sottolineare anche in questa edizione del festival il sostegno della Cassa di Risparmio di Volterra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, enti da sempre attenti a tutte le manifestazioni e attività culturali esistenti sul territorio.

Il grande palcoscenico di VolterraTeatro si apre come di consueto ad eventi ed artisti particolari che si mettono in gioco rischiando in prima persona, e si propone come obbiettivo di far conoscere le storie, i metodi, i percorsi. Una caratteristica che si è andata consolidando negli anni, ridelineando progressivamente l'identità del Festival, che vede la presentazione di progetti artistici nei quali, accanto agli spettacoli, vengono presentati anche laboratori, work shop ed incontri, condotti dagli artisti ospiti.

Tra gli eventi di spicco del festival si segnala Buffoni ovvero la scuola del disimpegno il nuovo ed atteso spettacolo della Compagnia della Fortezza, diretto da Armando Punzo,- Prima assoluta. Il lavoro, che è il risultato di un lungo periodo di studio sul tema del "disimpegno", passa attraverso l'opera di Pasolini e Rabelais. Così lo spettacolo nelle parole del regista e autore "Voci da un teatrino interiore, echeggiano a testimonianza dell'annoso conflitto: lasciarsi travolgere comodamente da un quotidiano disimpegno e volgarità, oppure continuare a resistere strenuamente seppur piegati dalle difficoltà".La Compagnia della Fortezza, sceglie provocatoriamente di rappresentare e dare spazio e visibilità alle forze del male, tanto da sembrarne essa stessa fautrice e sostenitrice, mettendo in scena così il disgusto di un mondo fatto da uomini che non amano la vita , ma solo se stessi (dal 23 al 26 luglio -Carcere di Volterra, ore 15.00).

La Piazza dei Priori, cuore pulsante del Festival è, anche quest'anno, la cornice più adatta per accogliere grandi eventi, spettacoli e concerti che animeranno Volterra, con la presenza di ospiti di fama internazionale. E poi ancora, debutti, compagnie nascenti, artisti affermati, incursioni da mondi e culture lontane, progetti artistici costruiti ad hoc, per trasformare Volterra, i suoi luoghi, le sue strade, confermando, come ogni anno, il suo ruolo di punto di riferimento per la cultura contemporanea internazionale.

VolterraTeatro
Carte Blanche - Centro Nazionale Teatro e Carcere
Teatro di San Pietro - Via Don Minzoni 49
56048 - Volterra (Pi)
tel.0588 80392 fax. 0588 90528