Volterra Cinema 2007

Primo festival del cinema a Volterra - dal 20 al 27 Aprile

 
Festival Volterra Cinema

L'Associazione culturale Primo Piano, costituitasi nel 2004, giunta al terzo anno di attività s'è provata a organizzare VOLTERRA CINEMA 2007: un minifestival che inviti i soci e tutta la città a vedere alcuni film, vecchi e nuovi, capaci di suscitare interesse e di stimolare dibattito tanto per l'attualità dei temi trattati quanto per l'emozione dei sentimenti e dei ricordi destati.

VOLTERRA CINEMA s'apre venerdì 20 aprile con la proiezione dell'ultimo film di Vittorio De Seta «Lettere dal Sahara» alla presenza dell'autore.
Primo Piano ha voluto creare un'occasione di incontro e di aggregazione tra i volterrani e gli stranieri ospiti che da noi cercano e frequentemente trovano soluzione ai loro problemi, insieme contribuendo alle attività del nostro territorio,
Questo film, presentato fuori concorso all'ultimo Festival di Venezia dove ha suscitato vivo interesse e riscosso grande successo, è parso lo strumento più opportuno a stimolare un momento di analisi e discussione sulla condizione degli immigrati e sui problemi dell'accoglienza.
La proiezione di «Lettere dal Sahara» avverrà alle 17, a ingresso libero, nella sala Franco Cristaldi del Cinema Centrale, e sarà seguita da un commento dell'autore e da primi interventi del pubblico. Seguirà alle ore 21, nella Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, un incontro con Vittorio de Seta e Tana De Zulueta, la parlamentare che da tempo si occupa di questi temi.
A entrambi gli appuntamenti saranno presenti i rappresentanti delle associazioni degli immigrati e degli organismi impegnati a facilitare i contatti fra italiani e stranieri della varie lingue ed etnie.
Primo Piano invita tutti ad assistere alla proiezione del bellissimo film e a partecipare all'incontro, contribuendo anche al dibattito che vi si svolgerà.

Primo Piano sottolinea in particolare due altre serate:

Sabato 21, al Cinema Centrale, "Occhi per sentire", un concerto dal vivo che associa videoproiezioni e musica.

Martedì 24, al Teatro Persie Flacco, in collaborazione col Comune di Volterra, il documentario "Dall'altra parte del cancello" di Simone Cristicchi con la regia di Alberto Pugliafìto, alla presenza dell'autore. Si tratta dell'evento conclusivo di un'intera giornata dedicata alla tematica della psichiatria, storicamente legata alla nostra città e richiamata all'attenzione di tutti dall'impegno artistico di Cristicchi.

In allegato il programma di tutte le proposte di VOLTERRA CINEMA 2007