COMUNICATO - AVVISI DI PAGAMENTO TARI 2016

 

Si comunica che sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l'anno 2016. La tassa, così come disciplinato dalla Legge n.147/2013, è destinata a finanziare e coprire integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati, annualmente quantificati nel Piano Finanziario del servizio approvato dal Consiglio Comunale; successivamente, sulla base del piano finanziario, il Consiglio approva le relative tariffe.

Il Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti dell'anno 2016, rispettoall'anno 2015, prevede un significativo incremento, dovuto in particolare all'aggravio del costo di conferimento dei rifiuti in discarica in conseguenza della chiusura del sito di Buriano e al conferimento presso la discarica di Legoli/Peccioli.

Tale incremento ha portato, di conseguenza, un aumento delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l'anno 2016, pari a circa il 20-25% rispetto all'anno precedente.

Ciò premesso, il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 12/2016, ha approvato le tariffe per l'anno 2016 nonché le scadenze di pagamento, previste quest'anno in tre rate anziché due, rispettivamente il 16 Maggio 2016, il 16 Settembre 2016 ed il 16 Novembre 2016.
Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento, gratuitamente presso qualsiasi sportello bancario o postale.

Sul sito istituzionale (www.comune.volterra.pi.it) alla sezione relativa al servizio Tributi, è possibile consultare una pagina specifica dedicata alla TARI contenente una guida all'applicazione del tributo, la modulistica, gli atti deliberativi e il regolamento.
L'incremento dell'importo dovuto per la tassa TARI 2016 rispetto allo scorso anno, in assenza di variazioni denunciate sulla posizione del singolo contribuente, è pertanto dovuto al suddetto incremento tariffario.

Consapevole del significativo aggravio di costi per l'utenza, l'Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere un percorso di raccolta dei rifiuti "porta a porta" allo scopo di potenziare la differenziazione dei rifiuti, riducendo la quantità conferita in discarica. Tale percorso potrà condurre nel medio periodo ad una riduzione dei costi e ad un abbassamento delle tariffe a condizione che esso trovi la massima collaborazione e partecipazione da parte di tutta la cittadinanza.

Per informazioni relative agli avvisi di pagamento è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico, mentre per informazioni inerenti la gestione del servizio rifiuti è possibile rivolgersi all'Ufficio Ambiente sempre durante gli orari di apertura al pubblico.

L' Amministrazione Comunale