VOLTERRA 73.15 - MEMORIA E PROSPEZIONE. Un grande evento di creatività urbana e la sua eredità

 
Franco Mazzucchelli, Gonfiabili Volterra 1973_archivio F. Mazzucchelli
Franco Mazzucchelli, Gonfiabili Volterra 1973_archivio F. Mazzucchelli

Finanziata interamente dalla FONDAZIONE CASSA DI VOLTERRA(PI), e per volontà del Presidente Ing. Augusto Mugellini, nell'ambito del progetto PGM 2015 TOSCANA '900, l'esperienza di Volterra 73 ritorna ora memorialmente evocata, nelle sue molteplici coordinate spaziali ambientali, in testimonianze fotografiche e in alcuni nuclei di opere, nei medesimi luoghi, urbani e suburbani, dopo più di quarant'anni e con i suoi protagonisti.

L'alter ego contemporaneo della manifestazione storica è "VOLTERRA 73.15 MEMORIA E PROSPEZIONE": un grande evento di creatività urbana e la sua eredità", presentata dal Presidente Ing. Augusto Mugellini, domenica 14 giugno 2015, presso l'Auditorium di Palazzo Italia a EXPO MILANO 2015.


 
 
 
Mauro Staccioli - Piramide 1973 doc, ph Fabio Fiaschi
Mauro Staccioli - Piramide 1973 doc, ph Fabio Fiaschi

Si svolgerà nella capitale etrusca dal27 giugno al 31 ottobre 2015, fra mostre documentative e riflessioni, sia dunque in "memoria" che in "prospezione", comprendendo anche il riallestimento di alcune delle installazioni epocali,  insieme al riferimento alle installazioni recenti, esistenti e territorialmente pertinenti.

 
 
 
Nino Giammarco Porta all' Arco 1973 doc, ph Damiano Dainelli
Nino Giammarco Porta all' Arco 1973 doc, ph Damiano Dainelli

E la manifestazione attuale porta ancora la firma di Enrico Crispolti (emerito dell'Università di Siena), insieme ad Anna Mazzanti (Politecnico di Milano).

È forte di un'organizzazione realizzatrice guidata da Sergio Borghesi, e della Segreteria organizzativa della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA.

La progettazione e la cura degli allestimenti e delle grafiche sono affidate a Valerio Di Pasquale e Luciano Picchi.