1. Il segno dell'alabastro

    Mostra dedicata al disegno

    Leggi Tutto...

INTERVENTO

Progetto di valorizzazione

Il progetto prevede la ricerca e la selezione di una serie di disegni di e per l'alabastro di Volterra con la finalità di realizzare una mostra e un catalogo a corredo. Tale progetto di lavoro quindi mira alla documentazione e all'esposizione di una parte della storia della manifattura dell'alabastro che nelle più recenti pubblicazioni non è stata adeguatamente approfondita e valorizzata: il disegno. Disegni di scultura, di design, di artigianato dell'alabastro per riaprire un capitolo documentario bruscamente interrotto dopo importanti eventi espositivi e opere editoriali del passato. Il sostegno attraverso lo strumento dell'Art Bonus è finalizzato ad incrementare le attività di promozione e valorizzazione dei siti culturali coinvolti nell'intervento, ovvero il Palazzo dei Priori, l'Ecomuseo dell'Alabastro e il Museo Guarnaci. Una mostra di tale importanza e unica nel suo genere nasce nell'ottica di favorire la trasformazione della nostra straordinaria città in un centro culturale unico nel panorama europeo dal punto di vista dell'artigianato e le discipline artistiche a questi legato.

Intervento Previsto

La mostra ed il catalogo vogliono raccogliere le splendide collezioni di disegni che ancora appartengono a privati e ad aziende a Volterra per documentare il lavoro preparatorio alla realizzazione dei pezzi che hanno reso famoso l'artigianato artistico volterrano nei secoli. Partendo dai sofisticati disegni ottocenteschi e passando dai progetti di Umberto Borgna del Novecento si arriva alla catalogazione di schizzi e idee di importanti architetti, designer e artisti contemporanei. Fotografie e scansioni di quaderni e tavole selezionate documenteranno, all'interno del catalogo, la vicinanza della cultura volterrana alle correnti artistiche che andavano delineandosi nel resto di Italia. La mostra, così come il catalogo, avranno uno sviluppo cronologico con finestre di dettaglio che evidenzieranno alcune particolari tipologie di oggetti o personaggi/artisti famosi.

 

Resoconto economico

Beni in Recupero

 
  1. IMPORTO

    0

FRUIZIONE DEL SITO

Ingresso libero.
Apertura della mostra condizionata all'apertura dei siti museali.

MODALITA' DI DONAZIONE

Dati per il bonifico bancario a favore dell'intervento:

BENEFICIARIO: Comune di Volterra
IBAN IT 05 L 01030 71220 000001029441
CAUSALE: "Art Bonus - Comune di Volterra - Mostra Disegni Alabastro - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento"