Piano di Zonizzazione Acustica

simboli del suono

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 78 del 27 Dicembre 2004 il Comune di Volterra ha approvato il Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale così come previsto dalla Legge 26 Ottobre 1995 n° 447, al D.P.C.M. 14.11.1997, alla L.R. 89/98 e al Regolamento Regionale D.G.R. 77/2000.

Il Piano di Zonizzazione Acustica è uno strumento di pianificazione del territorio, che ne disciplina l'uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività su di esso svolte, al fine di armonizzare le esigenze di protezione del rumore e gli aspetti riguardanti la pianificazione territoriale e il governo della mobilità.

Il territorio comunale è stato suddiviso in classi acustiche in funzione della destinazione d'uso delle varie aree (parchi e giardini, ospedali, residenziali, industriali ecc.), stabilendo per ciascuna classe i limite delle emissioni sonore tollerabili.

Il Regolamento Comunale delle attività rumorose, stabilisce le modalità per l'attuazione delle disposizioni dettate dalla normativa vigente, in accordo ed in applicazione di quanto rappresentato nella cartografia sulla quale è riportata la suddivisione del territorio comunale in classi acustiche.

Inoltre il regolamento disciplina le attività rumorose temporanee e transitorie e ne stabilisce criteri e modalità per l'ottenimento delle relative autorizzazioni.


A cura dell'Assessorato all'Ambiente e dei Servizi Ambientali del Comune di Volterra