1. Mosaici

    Museo Etrusco Guarnacci

    Leggi Tutto...

INTERVENTO

Stato di conservazione

I pavimenti musivi del MuseoGuarnacci presentano vari fenomeni di degrado, dovuti al distacco e sfaldaturadelle tessere, ai dissesti statici dovuti in gran parte agli spostamenti subitie lacune di varie dimensioni.Oltre aquesto la superficie presenta dei livelli di deposito di vario genere chedevono essere rimossi per restituire le reali tonalità di colore alleopere.

Intervento Previsto

L'intervento previsto prevede perogni superficie musiva una pulitura meccanica effettuata con spazzole morbide,bisturi, micromotori con spazzolini ruotanti e conseguente lavaggio con acquanebulizzata o vapore secondo necessità. Un successivo consolidamentostrutturale di fessurazioni e fratturazioni dei singoli elementi marmorei, ilmosaico mostra evidenti lacune con tessere saltate in varie porzioni, piùconsolidamento pari al 50% della superficie totale con resine acriliche osilicato d'etile (da valutare il consolidante più idoneo). L'integrazione alacuna di piccole parti con malte a base di grassello di calce, calce idraulica,sabbia e polvere di marmo. A seguire microstuccatura di lesioni o fessurazionie in fine protezione superficie e lucidatura finale a base di ceramicrocristallina.

 
Stato attuale del mosaico sala XVII
Particolare con figure_rendering

Resoconto economico

Beni in Recupero

 
  1. IMPORTO

    0

FRUIZIONE DEL SITO

Aperto tutto l'anno:
9.00-19.00 dal 10 marzo al 4 novembre, e 10.00-16.30 dal 5 novembre al 9 marzo.

MODALITA' DI DONAZIONE

Dati per il bonifico bancario a favore dell'intervento:

BENEFICIARIO: Comune di Volterra
IBAN IT 05 L 01030 71220 000001029441
CAUSALE: "Art Bonus - Comune di Volterra - Mosaici-Museo Guarnacci - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento"