Generazioninarte

La prima mostra di GENERAZIONINARTE

Diciotto artisti di origine o di adozione volterrana hanno costituito GENERAZIONINARTE, un gruppo coeso di creativi appartenenti a tre diverse generazioni. Il primo evento organizzato da GENERAZIONINARTE è la mostra di arte contemporanea che si terrà a Volterra dal 7 settembre al 9 ottobre 2005.


La formazione culturale di tutti gli artisti si nutre del fare artistico appreso all'Istituto Statale d'Arte, e si esprime in questa rassegna, in opere di diversa natura: installazioni, pitture, sculture, design e grafica-video. L'Istituto Statale d'Arte parteciperà anche direttamente dando un proprio importante contributo alla manifestazione.

 

Logo di GENERAZIONINARTE

La mostra prevede inoltre una rassegna storica che quest'anno si focalizzerà in particolare su un artista volterrano, ormai scomparso, che aveva frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Volterra: Gianfranco Masotti (1927-1977).

Di GENERAZIONINARTE fanno parte: Roberto Bianchi, Sergio Borghesi, Giuseppangela Campus, Alessio Ciampini, Andrea Ciampini, David Dainelli, Manola Del Testa, Dolfo, Carlo Eletti, Enio Furiesi, Angelo Gotti, Gianni Gronchi, Licio Isolani, Susanna Manghetti, Giuliano Mannucci, Alessandro Marzetti, Mauro Staccioli, Stefano Tonelli.

L'Amministrazione Comunale ha inserito la manifestazione tra le attività culturali del suo programma e preziosi per l'iniziativa sono la co-partecipazione e il sostegno delle associazioni culturali attive sul territorio, Laboratorio Artistico e Culturale Itineraria, Gruppo Volaria, Associazione Fotoimmagine, Associazione Internazione degli Scultori.

Saranno pubblicati due cataloghi, uno per la rassegna storica, l'altro per quella contemporanea. I testi per l'anno 2005 saranno curati rispettivamente da Monia Manescalchi e Ilario Luperini.

Tutta la città sarà coinvolta, i luoghi delle esposizioni saranno chiaramente identificabili e un punto informazioni distribuirà maneggevoli cartine per orientarsi facilmente.

Il 29 settembre presso l'Istituto d'Arte, Borgo S. Stefano - 151, si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13,30 il convegno "555 metri s.l. del mare Lat. 43°24'N Long. 10°52'E Pianeta Terra - Arte Artigianato Economia Formazione Ricerca Filosofia Turismo... Opinioni per un progetto".
Saranno presenti numerose personalità del mondo dell'arte, dell'Università e rappresentanti delle Istituzioni.

INFO: generazioninarte@hotmail.it