testata per la stampa della pagina

Privacy

 

INFORMATIVA SEMPLIFICATA

Servizi della rete civica del Comune di Volterra
Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Chi tratta i miei dati?
Il Comune di Volterra, in qualità di titolare (con sede in Piazza dei Priori 1 Volterra, P.IVA 00183970508 PEC: comune.volterra@postacert.toscana.it), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Ho l'obbligo di fornire i dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Comune di Volterra gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.

Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.

Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
*  di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
*  di accesso ai dati personali;
*  di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
*  di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
*  alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
*  di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
*  di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
*  di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
*  di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.

A chi mi posso rivolgere?
Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune di Volterra: Avv. Luca Di Leo email: dpo@studiopaciesrl.it; PEC: studiopaciecstl@pec.it.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante
quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Tutto qui?
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.
Per ulteriori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito