logo regione toscana

Dall'assessorato regionale attività produttive - Microcredito al via per lavoratori in difficoltà

E' operativo, dal 7 novembre, il microcredito a favore dei lavoratori e delle lavoratrici in difficoltà. E' una misura che la Regione ha messo a punto per andare incontro alle difficoltà di chi, a causa della crisi che ancora investe la nostra regione, non riceve lo stipendio da almeno due mesi. Purtroppo sono casi sempre più frequenti, anche in conseguenza dei ritardi dello Stato nell'erogazione della cassa integrazione, sia delle risorse insufficienti che ci hanno costretto a sospendere le autorizzazioni per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali in deroga.

Per sostenere chi da mesi è senza stipendio e ha bisogno, giorno dopo giorno, di qualche certezza per tirare avanti, abbiamo pensato, grazie ad un investimento di 5 milioni l'anno per tre anni, di  assicurare la copertura totale degli interessie delle garanzie sugli importi erogati dalle banche. A partire da giovedì 7 novembre Fidi toscana inizierà a ricevere le domande. Il finanziamento massimo concendibile è di 3 mila euro, erogati in una unica soluzione. Il fondo di 5 milioni permetterà di attivare prestiti fino a cinque volte superiori.  Contiamo, in questo modo, di dare, sia pure parziale risposta ad un numero significativo di lavoratori e lavoratrici in difficoltà e di poter coivolgere, nei tre anni in cui si articola la misura, qualcosa come circa 15 mila prestiti.

Ci auguriamo che, anche grazie all'accordo e alla positiva collaborazione del sistema bancario toscano, lo strumento si riveli un modo per fare fronte tempestivamente all'emergenza sociale causata dall'ancora insufficiente crescita  economica e dell'occupazione. Ma se la Toscana fa la sua parte, anche il Governo dovrà impegnarsi, ad esempio, nel trovare le risorse per la cassa integrazione in deroga e farle arrivare al più presto a centinaia di lavoratori che rischiano, altrimenti, di rimanere senza reddito.