A VOLTERRA IL CONVEGNO NAZIONALE SULL'OZONOTERAPIA

 

Da Venerdì 20 a Domenica 21 settembre, prossimi, si terrà a Volterra un importante Convegno sull'Ozonoterapia, organizzato dalla Società Scientifica Onlus, internazionale, OSA - Ozone Scientific Academy in accordo con il Comune di Volterra.
Volterra è stata scelta dai medici dell'OSA, per organizzare questo evento a carattere nazionale e con richiami scientifici di alto livello, per la sua peculiarità e la sua bellezza, scalzando città come Milano e Venezia o luoghi come Capri e Avigliano Lagopesole.
Il momento più importante del Convegno, sarà nel pomeriggio di sabato 21, quando nella Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, dalle ore 15, avrà luogo un incontro aperto alla cittadinanza, in cui i vari esperti, parleranno di Ozonoterapia. Ci saranno anche testimonianze di pazienti che sono usciti da situazioni patologhe gravi grazie all'ossigeno-ozonoterapia. Volterra tutta è invitata a partecipare.
L'ozonoterapia è una terapia medica, appartenente alla medicina tradizionale, che si avvale dell'uso dell'ossigeno per la cura di una vasta parte di patologie. Dalla ormai famosa applicazione nel campo dell'ernia del disco a quella recente nel campo oncologico e delle demenze; dall'uso nella terapia delle infiammazioni croniche intestinali a quello in campo estetico ed odontoiatrico; l'ossigenoozonoterapia trova il suo sviluppo e la sua validità nell'essere una terapia con costi bassi e con benefici altissimi.
La si pratica da anni, in Italia, ma è sempre rimasta una terapia "di nicchia". E' una terapia che non ha effetti collaterali, in quanto fatta con l'ossigeno, che è uno degli elementi fondamentali per la vita del nostro organismo, e che viene convertito in Ozono, gas dalle alte proprietà curative. Inoltre l'ozonoterapia non ha controindicazioni.
Medici e ricercatori, che studiano gli effetti dell'ozono sui vari organi e nei diversi campi della medicina, si ritroveranno a Volterra per illustrare i loro lavori e le loro conclusioni attuali.
A Volterra si pratica l'ozonoterapia già da qualche tempo e, al Convegno, parteciperanno come relatori, anche alcuni medici che operano in ambito locale. Per la bella città etrusca sarà un evento importante, l'ennesimo. Ma in questo caso si darà risalto anche alla sua parte sanitaria, negli ultimi anni oggetto di diatribe ed incertezze, a conferma della validità, della potenzialità e della ricchezza anche di questo settore volterrano.
L'appuntamento scientifico di sabato 21 settembre si concluderà a sera, presso la sala conferenze adiacente la chiesa di San Michele, con l'esibizione di alcuni artisti volterrani: il concerto del Coretto dei Pinguini e con "Tributo a De Andrè" di Carlo Paoletti, Giada e Giulia Ragoni, e la partecipazione straordinaria di Davide Dainelli.