clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/HeaderPagina-Museo.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.volterra.pi.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/HeaderPagina-Museo.txt] doesn't exists.
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Museo-Utilities.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.volterra.pi.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Museo-Utilities.txt] doesn't exists.

Contenuto della pagina

Il Museo

Il Museo Guarnacci è uno dei più antichi Musei pubblici d'Europa: nasce nel 1761 quando il nobile abate Mario Guarnacci (Volterra 1701-1785) dona il suo ingente patrimonio archeologico, raccolto in anni di ricerche e acquisti, al "pubblico della città di Volterra".

La donazione, che comprendeva anche una biblioteca ricca di oltre 50.000 volumi, fu un atto di estrema lungimiranza in quanto, oltre a
dotare la città di uno strumento culturale importantissimo, scongiurò il pericolo che l'ingente patrimonio accumulato si disperdesse.

Il Guarnacci, eruditissimo storico, autore, tra l'altro, di una storia dei più antichi abitatori d'Italia ("Le Origini Italiche", Lucca 1767) che appena pubblicata scatenò vivaci reazioni polemiche negli ambienti eruditi, ebbe sicuramente il grande merito di attrarre su Volterra le attenzioni dei massimi intelletti dell'epoca come Giovanni Lami, Scipione Maffei, Anton Francesco Gori, che si dedicarono alla divulgazione scientifica dei materiali della sua collezione attraverso importanti pubblicazioni e costanti notizie su riviste come "Le Novelle Letterarie", edite a Firenze per cura dello stesso Lami.

 
 
 
Una stanza del museo
 
 
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Museo-Footer.txt], path [/var/www/vhosts/www.comune.volterra.pi.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Museo-Footer.txt] doesn't exists.