Grande Evento Internazionale a Volterra

 

 
Davvero interessante il workshop che si terrà ad inizio giugno, in Sala Melani di Torre Toscano; sarà l'occasione per prendere in esame, tramite la risonanza, l'affresco staccato raffigurante l'Annunciazione con i Santi Giusto, Ottaviano, Cosma e Damiano (1383), attribuito a Iacopo di Cione detto Orcagna.
La Risonanza Magnetica(MR) è stata usata per decenni nel campo della medicina e della chimica per studiare molecole, proteine, anatomia e malattie.
 
Negli ultimi 10 anni, le dimensioni della strumentazione MR sono state ridotte e il sistema è oggi economico, semplice da utilizzare e portatile. Queste migliorie hanno permesso l'applicazione della MR a svariate discipline, in particolare l'indagine del Patrimonio Culturale.  In giugno, circa 40 fra scienziati, restauratori, storici dell'arte, archeologi e professori, si incontreranno a Volterra per discutere l'applicazione della MR per la conservazione del Patrimonio Culturale e insegnare come eseguire le misure con la strumentazione mobile. Grazie al progetto proposto al Sindaco Marco Buselli ed all'Assessore Lilia Silvi, dall'artista e Professore Emerito al Pratt Institute, Licio Isolani, la citta' di Volterra metterà generosamente a disposizione gli spazi per la Scuola e l'accesso ai siti culturali.   Apprezzando la passione del Professor Isolani per il binomio  "Scienza ed Arti"  ed il suo amore per Città d'origine, Volterra accoglie con entusiasmo questa associazione tra una tecnologia avanzata e la storia culturale della città stessa. 
 
La Scuola, che si terrà in cooperazione con la città di Volterra, è patrocinata da Groupement AMPERE (www.ampere.ethz.ch) ed è  organizzata da RWTH University (www.rwth-aachen.de; Aachen, Germania), dal Pratt Institute (www.pratt.edu; New York),e dal Metropolitan Museum of Art (New York). I partecipanti provengono da più di dieci paesi in diversi continenti e ci sono rappresentanti di ben cinque Università Italiane; dura quattro giorni, da mercoledì 12 giugno a  sabato15.
 
Il mercoledì 12, Donatella Capitani, coordinatrice dell'unità di Risonanza Magnetica all'Istituto di Metodologie Chimiche (CNR, Roma), offrirà una presentazione pubblica sulla MR e lo studio dei manufatti artistici.
 
Il giovedì ed il venerdì ci saranno delle lezioni di professori e ricercatori esperti nel campo dell'applicazione della MR per il Patrimonio Culturale e anche attività di laboratorio.
 
Sabato sarà eseguita una indagine dei manufatti artistici ed architettonici tramite MR al Palazzo dei Priori.
 
La tecnica MR non richiede contatto e non è distruttiva. Diversamente da tante altre tecniche per l'indagine dei manufatti artistici, questi studi non richiedono campionamento e non alterano la struttura chimica e fisica degli oggetti in alcun modo.


Gli organizzatori prevedono che la Scuola stimolerà ancora maggiore interesse nell'utilizzo delle tecniche non distruttive MR per le ricerche sul Patrimonio Artistico, come ad esempio, quadri, sculture, materiali moderni, carta e pergamena. 
Data la composizione dei partecipanti, gli organizzatori si aspettano la creazione di significative collaborazioni internazionali, generando nuove linee di ricerca per molti dei prossimi anni.
 
 
Lezione pubblica: 12 Giugno 2013, ore 17:00. Torre Toscano, Sala Melani
Workshop: 13-15 Giugno2013 (riservata ai partecipanti)
Contacts: Antonino Cosentino (antoninocose@gmail.com)
Tyler Meldrum (tyler.meldrum@gmail.com)










 
 

 
Sala Consiglio - Palazzo dei Priori
Sala Consiglio - Palazzo dei Priori