BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANTENIMENTO E CURA DEI CANI RANDAGI PROVENIENTI DAL COMUNE DI VOLTERRA PRESSO UN CANILE RIFUGIO


 

Avviso esito di gara

Con determina dirigenziale n.417 del 06/06/2013 è stata disposta l'aggiudicazione definitiva del presente appalto.

 
 

Comunicato sull'esito provvisorio della gara

 In relazione alle numerose segnalazioni pervenuteci e riguardanti la gara pubblica per l'assegnazione del servizio di custodia dei cani presso un canile rifugio appare opportuno per una migliore informazione precisare quanto segue: 

1. La procedura ad evidenza pubblica indetta da questo Comune si è resa necessaria in quanto, dopo aver provato ad individuare per molti mesi nel corso del 2012 anche con l'ausilio di locali associazioni animaliste una struttura in grado di ospitare i circa 80 cani, nessun canile è stato individuato.
 
2. La procedura si è anche resa necessaria in quanto l'importo previsto per lo svolgimento del servizio è assai significativo e di gran lunga superiore ai 40.000 euro in base ai quali è possibile, secondo la normativa in essere sugli appalti di servizi, procedere con affidamenti diretti.
 
3. La normativa europea e nazionale nonché le pronunce dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, affermano l'impossibilità di inserire nei bandi pubblici clausole contemplanti condizioni di partecipazione alle gare volte a riconoscere preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento e questo anche quando vi siano disposizioni normative regionali in tal senso. Tutto ciò a garanzia dei principi di uguaglianza e di libera circolazione delle persone e delle cose, nonché del diritto dei cittadini di esercitare in qualunque parte del territorio nazionale la loro professione, impiego o lavoro.
 
4. L'unica possibilità per mantenere in essere lo spirito della Legge Regionale Toscana n. 59/2009 era quello di recepirne i contenuti inserendoli nel capitolato di gara, cosa che è stata effettivamente realizzata. Infatti, il bando è stato predisposto sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa (cosa ben diversa dall'aggiudicazione secondo il criterio del massimo ribasso), basata sia su un progetto tecnico che sull'offerta economica. In relazione al progetto tecnico risultavano quali elementi di premialità:
-          la vicinanza del canile dalla Città di Volterra
-          il maggior numero di adozioni effettuate nel corso del biennio 2011/2012
-          la collaborazione in atto con associazioni animaliste
-          la disponibilità di un sito internet per agevolare le adozioni
-          la gestione diretta del canile da parte di associazioni protezionistiche

5. La procedura era aperta anche alle associazioni impegnate nella tutela degli animali.
 
6. Il bando prevede inoltre la possibilità che il Comune, nel caso che il canile si trovi fuori regione, possa trattenere presso strutture regionali 10 cani all'anno (totale 30 cani in tre anni).
 
7. Il capitolato d'appalto prevede, altresì, che la ditta aggiudicataria sia impegnata a favorire la collocazione dei cani  presso privati (adozioni) avvalendosi delle associazioni di volontariato ed in particolare con quelle presenti nel comune di Volterra.
 
8. Alla procedura indetta hanno partecipato solo 3 soggetti di cui ben 2 provenienti da fuori Regione.
 
9. Attualmente è stata disposta solo l'aggiudicazione provvisoria, come atto conclusivo delle attività di gara, a cui dovranno seguire gli opportuni accertamenti per una verifica dei requisiti posseduti così come previsto dalla normativa in materia di appalti e dalla  Legge Regionale Toscana n. 59/2009. Solo dopo ciò e se in conformità al Regolamento di attuazione della Legge Regionale Toscana n. 59/2009, si procederà all'aggiudicazione definitiva.
 
 

 

Bando di gara


L'Amministrazione Comunale di Volterra informa che è stato pubblicato BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANTENIMENTO E CURA DEI CANI RANDAGI PROVENIENTI DAL COMUNE DI VOLTERRA PRESSO UN CANILE RIFUGIO.
 
Il termine perentorio per la presentazione delle domande è il giorno venerdì 29 marzo 2013 ore  11,30.

Le domande dovranno essere consegnate esclusivamente all'ufficio Sportello al cittadino e Protocollo del Comune in Via Turazza, 2  (angolo Piazza dei Priori - Palazzo Priori piano terra) aperto:

- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11,30,
- martedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30
- giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17
 


1° seduta di gara: ore 10 di giovedì 4 aprile presso  una sala aperta al pubblico degli uffici comunali  - Palazzo Pretorio, Piazza dei Priori n.12.
 
L'apertura delle buste contenenti l'offerta economica potrà avvenire nella medesima seduta.



 

RETTIFICHE
 
1) in riferimento a quanto riportato all'art. 2 al punto 3 del capitolato si precisa che, come confermato nel disciplinare di gara, il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere non inferiore a € 25.000 e non a € 15.000 come erroneamente riportato.
 
2) si comunica che per imprevisti ed inderogabili impegni l'apertura delle buste, a differenza di quanto riportato all'art. 10 del disciplinare, NON avverrà il giorno 04/04/2013 bensì il giorno Venerdì 05/04/2013 alle ore 10 presso la Sala dell'Amicizia al terzo piano del Palazzo Pretorio in Piazza Priori n. 12