Comitato Gemellaggi-Progetto "Rete - generazioni in dialogo": Documentazioni.

 

Il Comitato Gemellaggi, per conto del Comune di Volterra, in rete con Mende (Fr), Wunsiedel (De) e le città di Ostrov (CZ) e di Schwarzenberg (De), ha elaborato un progetto denominato "Rete - Generazioni in dialogo".
Il Progetto, che é stato finanziato dalla Comunità Europea con un importo di 136.205,70 € è stato attuato negli anni 2011 - 2013, ha la finalità di far incontrare cittadini d'Europa affinchè possano scambiarsi esperienze su temi specifici in tema di "Generazioni in dialogo" attraverso  testimonianze di ciò che viene realizzato in questo settore nelle varie città.   Per realizzare il Progetto le delegazioni di tutte le città si sono incontrate ad Ottobre 2011 a Wunsiedel, nel maggio 2012 ad Ostrov, nell'agosto 2012 a Mende e a  ottobre 2012 a Volterra. Il Progetto si concluderà con l'incontro del maggio 2013 a  Schwarzenberg.
Per l'incontro di Volterra, che si è tenuto nei giorni 26 - 29 ottobre 2012, al Comitato Gemellaggi è stato assegnato, come previsto dai regolamenti della UE, un contributo di 26.000 €., in quanto hanno partecipato all'incontro 97 cittadini provenienti dalle città su citate.   
Nell'Incontro di Volterra, il giorno sabato 27 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, le Associazioni volterrane che operano in ambiti affini o attinenti alla  "cooperazioni fra generazioni", hanno testimoniato le loro esperienze.  Hanno relazionato sulle loro esperienze le associazioni: AUSER (per l'attività del "nonno vigile"), "Pedibus" (per l'assistenza di pensionati agli studenti delle scuole primarie); "La Banca del tempo" (per lo scambio paritario di aiuti fra cittadini); "Chi ha piume volerà" (per l'attività teatrale che vede protagoniste persone di tutte le età e diversamente abili); "Mondo nuovo" ( per l'integrazione di soggetti con Handicap).
La partecipazione di Volterra al Progetto "Generazioni in dialogo" ha permesso ad Associazioni volterrane di confrontarsi con altre realtà europee e di esportare idee e azioni nell'ambito della cooperazione fra cittadini di diversa cultura, religione ed abilità.   
Nel programma dell'incontro a Volterra è stato anche organizzata una "Cena internazionale"  dove i nonni provenienti dalle varie città hanno preparato piatti tipici. È stata anche allestita una mostra fotografica con tema "nonni e nipoti", le foto erano state scattate da cittadini di ciascuna città partecipante al Progetto.
A conclusione dell'Incontro di Volterra è stato celebrato il 20° anniversario del gemellaggio Volterra -  Mende ed il 5° anniversario del gemellaggio Wunsiedel - Volterra.

Per l'organizzazione dell'Incontro a Volterra hanno collaborato Associazioni, Enti, attività commerciali di tutta la città
 
                                                                                                      Il Presidente
                                                                                                    Roberto Gazzarri

 
 
 
Comitato Gemellaggi-Progetto "Rete - generazioni in dialogo": Documentazioni.

Comitato Gemellaggi-Progetto "Rete - generazioni in dialogo": Documentazioni.

 
 

 
Comitato Gemellaggi-Progetto "Rete - generazioni in dialogo": Documentazioni.
 
Comitato Gemellaggi-Progetto "Rete - generazioni in dialogo": Documentazioni.