Cestino Volterra - Estetica e raccolta differenziata

 

Estetica e funzionalità. Quei nuovi cestini per la raccolta differenziata, progettati dalla volterrana Alessandra Fulceri hanno conquistato il comitato scientifico e la giuria del premio Toscana Ecoefficiente 2012 promosso dalla regione Toscana.

Si tratta di un riconoscimento che fa onore all'assessore all'ambiente Roberto Costa che ha seguito l'iter per la sostituzione dei vecchi contenitori con quelli nuovi. Un modello menzionato anche nei giornali specializzati in raccolta-eco, proprio per la duplice funzione estetica, che ben si sposa con un centro storico di rilievo come quello di Volterra e per quella pratica. Raccogliere e stimolare la differenziazione dei rifiuti.

Il 25 Maggio l'Amministrazione ha presenziato alla cerimonia di premiazione, alla Fortezza da Basso di Firenze - Teatrino Lorenese - all'interno della kermesse "Terra futura".

Al Comune di Volterra è andata la "segnalazione con logo" per la rilevanza dell'esperienza di buone pratiche presentata.
Il cestino è realizzato in acciaio ed è costituito da tre bocchette porta rifiuti, un'anta apribile con stemma e posacenere.

Carta e cartone, plastica e vetro, indifferenziata: questi gli scomparti a disposizione di cittadini e turisti, pensati in collaborazione anche con gli operatori ecologici, proprio per stimolare la voglia di riciclare e per incrementare la percentuale di raccolta differenziata in ambito comunale.

"L'incremento del riciclaggio insieme alla diminuzione dei rifiuti rappresentano fattori di progresso che non possono essere trascurati e bisogna sapere che i comuni che differenziano di più, pagano meno lo smaltimento in discarica", sottolineano dall'amministrazione.


 
Cestino Volterra
Cestino Volterra
 
Cestino Volterra
Cestino Volterra
Cestino Volterra
Cestino Volterra