testata per la stampa della pagina
 
 
 

UFFICIO SUAP

RECAPITI DELL'UFFICIO

Palazzo Pretorio, piano terzo
Piazza Priori n° 12
56048 Volterra PI

Telefono 0588/86050 seguito da 0353

Cosa è lo Sportello Unico

Cosa è, a chi si rivolge
Lo Sportello Unico per le attività produttive (Suap) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione(conferenza dei servizi, Scia, silenzio assenso, accordo tra amministrazioni e privati) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione e utenza.
Con Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive con il quale viene individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attivita' produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione riconversione, ampliamento o trasferimento, nonche' cessazione o riattivazione delle suddette attività; specificato che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni, nonché gli elaborati tecnici e gli allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica; ribadito che il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalita' telematiche di ricevimento e di trasmissione. Le procedure SUAP vengono svolte unicamente in modalità telematica. Lo strumento per l'inoltro delle istanze/segnalazioni/comunicazioni è il portale www.sporvic.it (nella sezione riusatori selezionare il Comune di interesse), il quale riconduce al Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), sito istituzionale regionale per le imprese che  contiene tutte le informazioni necessarie per l'insediamento e l'esercizio di ogni attività economica sul territorio regionale e per l'attivazione delle pratiche amministrative necessarie. Le informazioni sono fornite in modo uniforme su tutto il territorio regionale e vengono localizzate da ogni Comune per la sola parte relativa alla regolamentazione specifica del Comune.
I contenuti di questo sito istituzionale, previsto dalla legge regionale, sono determinati dal Tavolo Tecnico Regionale per lo sviluppo dei servizi SUAP (TTR), dal Centro di Competenza per l'innovazione tecnologica e la semplificazione amministrativa e dalla Rete degli Esperti.

Lista attività e modulistica
Con l'avvento del DPR 160/2010 le procedure devono essere presentate al Suap esclusivamente in modalità telematica. Il Suap di Volterra utilizza, tramite il portale www.sporvic.it il servizio STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale) 

Per accedere a STAR 2020
https://servizi.patti.regione.toscana.it/star/ente/13.13.1.M.000.050039?dominio=SUAP

Per consultare la modulistica
https://servizi.patti.regione.toscana.it/star-info/ente/13.13.1.M.000.050039?dominio=SUAP

 

IL RESPONSABILE DEL SUAP

Dr.ssa Agnese Grilli
Palazzo Pretorio 3° piano
Piazza dei Priori
Volterra
Telefono 0588/86050 seguito da 0353



Orario al pubblico

orario settimanale
 
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Mattina
 
9:00 - 13:00
 
9:00 - 13:00
9:00 - 12:00
 
 
Pomeriggio
 
15:00 - 17:30 *
 
15:00 - 17:30 *
 
 
 
 

(*) solo su appuntamento

 

Per comunicare con l'ufficio è preferibile l'utilizzo della mail. Nei giorni di chiusura (Lunedì e Mercoledì) il Responsabile del SUAP potrebbe non essere raggiungibile telefonicamente.

 

DIRITTI SUAP

Per le pratiche presentate a questo SUAP devono essere pagati i diritti di istruttoria pari a €.10,00 per le SCIA e € 25,00 per  iprocedimenti soggetti ad autorizzazione.
Solo per le pratiche di cessazione i diritti non sono dovuti.
Il versamento dei diritti SUAP può essere eseguito con le seguenti modalità:
1) In contanti presso la Tesoreria Comunale (Monte dei Paschi di Siena - Piazza Martiri della Libertà);
2) Tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: Monte Paschi di Siena, Agenzia di Volterra  IBAN: IT05L0103071220000001029441indicando come causale "diritti Suap per pratica Ditta ................."intestato a "Comune di Volterra Piazza dei Priori 12";
3) Tramite ccp n. 108563 indicando come causale" diritti Suap per pratica Ditta ................." intestato a "Comune di Volterra Piazza dei Priori 12"

 

Tariffe Aziende USL della Toscana 2023

 
 

VALORIZZAZIONE DEGLI ESERCIZI STORICI DEL COMUNE

ISTANZA PER RICONOSCIMENTO ESERCIZI STORICI

Si allega l'istanza per l'iscrizione all'albo degli esercizi storici di Volterra in attività da almeno 50 anni come da REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEGLI "ESERCIZI STORICI"  approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 2/04/2014

 (57.5 KB)Modulo domanda Esercizi storici 50 ANNI (57.5 KB).
 
 (212.46 KB)Albo aggiornato a Febbraio 2020 (212.46 KB).

CIRCOLARE AD OGGETTO "CONSEGNE A DOMICILIO DA PARTE DI PRODUTTORI PRIMARI ED ALTRI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

CHIARIMENTI

 (68.17 KB)CHIARIMENTI CIRCOLARE DIREZIONE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE IN MATERIA (68.17 KB).

AZIONI FINALIZZARE ALLA TUTELA E ALLA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI VOLTERRA AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 52 COMMA 1 DEL D.LGS 42/2004, ART 1 COMMA 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 222/2016, ART 31 COMMA 2 DEL DECRETO LEGISLATIVO 214/2011 E ART. 49 COMMA 3 DELLA LRT 62/2018"

PIANO TRIENNALE DI CONTENIMENTO DELL'INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA' COMMERCIALI E ARTIGIANALI AFFERENTI AL SETTORE ALIMENTARE ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO DI VOLTERRA.

L'ufficio SUAP informa che in data 28.03.2019  è stato sottoscritto tra il Comune di Volterra e la Regione Toscana il Piano Triennale di Contenimento dell'insediamento di nuove attività commerciali ed artigianali afferenti al settore alimentare all'interno del centro storico  di Volterra 

 (86.79 KB)DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE n. 21 DEL 09.04.2019 (86.79 KB).
 (79.33 KB)DELIBERA REGIONE TOSCANA n. 347 DEL 18.03.2019 (79.33 KB).

Tariffe di competenza regionale da applicare per le procedure di riconoscimento CE e volturazione - Aggiornamento codice IBAN conto corrente regionale

 (766.03 KB)PROCEDURE DI RICONOSCIMENTO CE (766.03 KB).

CHIARIMENTI SULLA RISTORAZIONE DA ASPORTO

 (77.72 KB)CIRCOLARE MINISTERO DEGLI INTERNI (77.72 KB).

PIANO TRIENNALE DI CONTENIMENTO DELL'INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA' COMMERCIALI E ARTIGIANALI AFFERENTI AL SETTORE ALIMENTARE ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO DI VOLTERRA.

Si informa che in data 21.03.2022  è stato sottoscritto tra il Comune di Volterra e la Regione Toscana l'intesa di proroga del Piano Triennale di Contenimento dell'insediamento di nuove attività commerciali ed artigianali afferenti al settore alimentare all'interno del centro storico  di Volterra sottoscritta in data 28.03.2019.

Nello specifico l'intesa mira a sospendere fino al 31.12.2023 nel centro storico della città nuove aperture di esercizi di commercio al dettaglio alimentare in sede fissa, di somministrazione di alimenti e bevande e di artigianato alimentare.

Di seguito l'intesa sottoscritta in data 28.03.2019  e la successiva proroga in data 21.03.2022.

 (116.69 KB)Allegato A di Delibera n.347 del 18-03-2019 (116.69 KB).
 (191.3 KB)Allegato A di dgrt n.294 del 2022 (191.3 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito