testata per la stampa della pagina

Astiludio

 

TORNEO FRA SBANDIERATORI

Manifesto dell'Astiludio a Volterra
 
Gruppo storico Sbandieratori in piazza dei Priori

Era il 18 ottobre 1406 quando Giorgio, donzello del capitano Ugolino Guasconi, portò in città la notizia che i fiorentini avevano conquistato la città di Pisa il 9 ottobre; la gioia dei volterrani, allora alleati con Firenze fu tale che a ciascuno dei due messaggeri (uno da parte dei priori delle arti e del vessillifero di giustizia, l'altro a nome dei capitani di parte guelfa) furono elargite nove braccia di panno scarlattino per la gualdrappa dei loro cavalli, scarpette, calze lunghe, cappucci nuovi e finiture bordate d'oro.

 
 
Gruppo di Sbandieratori durante il lancio di bandiere

Per festeggiare l'avvenimento si realizzarono luminarie e per il pranzo delle autorità, la tavola attraversava tutta la piazza, furono posti a mescita moltissimi barili di vino.
"... ma il clou della festa non furono le esibizioni marziali degli armigeri reduci e stanziali, ma un'affollata sbandierata fatta dai giovani per tutta la giornata e per tutta la città al rullo di tamburi con prove di destrezza...lo stesso Comune si fece carico di acquistare cinquantasette aste pro ASTILUDENDO oltre alla cartapecora da cui ricavare targhette dipinte con le armi del comune e da cucire sugli abiti dei giovani che si destreggiavano per le vie della città. Dovevano essere veramente molti e non dovevano essere vestiti di una unica divisa, ma forse si alternavano a gruppi per contrade e per contado." (M. Bocci - RASSEGNA VOLTERRANA - Feste e luminare volterrane del primo 400. Volterra 1981).

 
 
Sbandieratori con bandiere

ASTILUDIUM viene dal latino medievale (HASTA = bandiera, LUDUS = gioco, festa), da qui il nome odierno di ASTILUDIO per una manifestazione nata per far rivivere ai volterrani, ma soprattutto ai numerosi turisti le antiche tradizioni del gioco con la bandiera di cui la Toscana è ricca; una manifestazione a carattere agonistico-coreografico che unisce l'intento di rievocare una antica festa cittadina, con un momento di incontro e di amicizia fra gli sbandieratori volterrani e quelli delle altre città italiane che possono vantare simili tradizioni.

La prima domenica di settembre alle ore 15,15 esatte tutte le campane delle contrade suonano contemporaneamente ed è in quel momento che i quattro cortei provenienti da altrettante porte della città medievale si dirigono in piazza per dare vita al torneo.

Passeggiando per Volterra la prima domenica di settembre sembra proprio di essere ritornati indietro nel tempo di sei secoli fra soldati e balestrieri, cavalieri e madonne, araldi e vessilliferi, bandiere multicolore che volteggiano accompagnate da rulli di tamburi e squilli di chiarine, in una scenografia veramente unica.

 
 
Logo Astiludio Volterra

Il Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra affonda le sue origini in un documento che attesta la presenza a Volterra di un primo nucleo di sbandieratori già dal 1406. Costituito, o meglio, ricostituito nel 1978, è stato allora chiamato ad esibirsi innumerevoli volte in Italia ed all'estero, riscuotendo ovunque consensi per l'eleganza dei suoi costumi e la bravura dei suoi Sbandieratori e dei suoi Musici.

Nel 1980 è entrato a far parte della Federazione Italiana Sbandieratori.

Nel 1981 ha dato vita alla prima edizione dell'Astiludio, una manifestazione i cui riferimenti storici risalgono al 1406, consistente in un'originale competizione agonistico-coreografica tra gli sbandieratori delle città italiane che vantano le più antiche tradizioni di gioco con la bandiera, che da allora si ripete ogni anno puntualmente, la prima domenica di settembre, nella suggestiva cornice dei palazzi della Piazza dei Priori.

 
 
Sbandieratori in cerchio con bandiere

Numerose sono le affermazioni conseguite dal Gruppo nei principali Tornei nazionali e internazionali: fra le altre la ripetuta conquista dei titoli di Campioni Italiani nelle specialità del Singolo Tradizionale e dei Musici.
 
Nelle sue esibizioni il Gruppo spazia nel campo classico del gioco tradizionale con la bandiera. Le coreografie ed i giochi si ispirano a fatti storici avvenuti nella Volterra medioevale e rinascimentale.
 
Attualmente è composto da una sessantina di figuranti, tra sbandieratori, musici, vessilliferi e paggi; i costumi indossati, della fine del XIV secolo, i cui armoniosi disegni sono stati ricavati dall'Archivio Storico di Volterra, ripropongono ora i colori delle antiche contrade cittadine, ora le armi del Comune medioevale.

 
 

Per informazioni rivolgersi a:
 
Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra
Via Firenzuola
56048 Volterra(PI)
Tel e Fax 0588 85440
e-mail: sbandieratorivolterra@tin.it

http://www.sbandieratorivolterra.it/.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito