1. BIBLIOTECA GUARNACCI e ARCHIVIO STORICO COMUNALE

    Palazzo Vigilanti

    Leggi Tutto...

INTERVENTO

Stato di conservazione

A livello strutturale, l'edificio necessita di manutenzioni diffuse dovute al degrado dei suoi impianti, che vanno adeguati.
Per quanto riguarda il suo prezioso contenuto, nel corso del tempo questa biblioteca è andata costantemente accrescendosi con acquisti, depositi e donazioni fino a raggiungere la ragguardevole dimensione attuale di circa 50.000 volumi. Tra questi spiccano un ingente patrimonio di 514 manoscritti (tra cui pregevolissimi codici miniati come l'Epitalamio composto da G.F. Marliano per le nozze di Bianca Maria Sforza con Giovanni di Mattia Corvino, con una celebre miniatura che riproduce l'effigie del grande re d'Ungheria), 273 incunaboli (di particolare interesse l'unico esemplare del Doctrinale di Alessandro de Villa Dei, stampato a Bologna presso Bazalerius de Bazaleriis nel 1489 o uno stupendo Breviarium Romanum su pergamena impresso a Venezia da Jenson nel 1478 e adorno di magnifiche miniature) e oltre 1.000 cinquecentine. Tutto questo ha portato ad un incremento delle necessità di fruizione del pubblico con il conseguente ripensamento di una nuova sala di lettura più moderna ed accessibile.

Intervento Previsto

Adeguamento degli impianti, rifacimento degli infissi, spostamento della centrale antincendio e rifacimento della sala lettura, con lavori edili ed acquisto degli arredi.

 

Resoconto economico

Beni in Recupero

 
  1. IMPORTO

    0

FRUIZIONE DEL SITO

Aperto tutto l'anno:
9.00-13.00 dal lunedì al sabato, e anche dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì

MODALITA' DI DONAZIONE

Dati per il bonifico bancario a favore dell'intervento:

BENEFICIARIO: Comune di Volterra
IBAN IT 05 L 01030 71220 000001029441
CAUSALE: "Art Bonus - Comune di Volterra - Palazzo Vigilanti - sede della Biblioteca Guarnacci e dell'Archivio Storico Comunale - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento"