1. AFFRESCO ANNUNCIAZIONE

    Palazzo dei priori

    Un'intera parete della sala del consiglio è occupata da un affresco raffigurante l'Annunciazione e i santi Giusto, Ottaviano, Cosma e Damiano, dipinto nel 1383 da Iacopo di Cione Orcagna. Quest'opera segna un momento importante nella storia dell'arte volterrana, infatti è probabilmente il primo dipinto di scuola fiorentina che fu realizzato in un edificio pubblico della città e coincide con un periodo in cui la pressione di Firenze si fece più forte nei confronti di Volterra.

INTERVENTO

Stato di conservazione

L'affresco fu staccato dalla parete nel 1958, riportato su supporto e ricollocato nella stessa posizione originale. Da allora non ha subito altri interventi di restauro, ma al momento dello stacco non è stato fatto alcun intervento integrativo e di ripresa delle pitture antiche e pertanto l'immagine presenta lacune e mancanze in vaste parti del dipinto.

Intervento Previsto

L'intervento prevede di sostituire il supporto su cui è stato riposizionato l'affresco nel 1958, con un supporto moderno o di incapsularlo per garantire una migliore conservazione. Verrà poi consolidata la pittura rimasta e reintegrato, per quanto possibile, le mancanze e le lacune esistenti. Nell'occasione, verrà portata avanti un'analisi sullo stato dei pigmenti.

 

Resoconto economico

Beni in Recupero

 
  1. IMPORTO

    0

FRUIZIONE DEL SITO

Aperto tutto l'anno:
10.00-17.30 dal 10 marzo al 4 novembre, e 10.00-16.30 dal 5 novembre al 9 marzo.
La sala ospita riunioni istituzionali del Comune, è usata per cerimonie, matrimoni e convegni ed è disponibile per iniziative a cura di associazioni, enti ed organizzazioni locali. Occasionalmente ci vengono tenuti concerti o spettacoli teatrali.

MODALITA' DI DONAZIONE

Dati per il bonifico bancario a favore dell'intervento:

BENEFICIARIO: Comune di Volterra
IBAN IT 05 L 01030 71220 000001029441
CAUSALE: "Art Bonus - Comune di Volterra - Palazzo dei Priori - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento"