1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 
 

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

 
 
 

A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO 2018 IL COMUNE DI VOLTERRA RILASCIA LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

In base a quanto previsto dalla L 125/2015 a partire dal giorno 8 gennaio 2018 il Comune di Volterra rilascerà la Carta di Identità Elettronica (C.I.E) in sostituzione di quella cartacea.


Documentazione occorrente

1) Una sola fotografia formato tessera
2) Tessera sanitaria/codice fiscale
3) La carta di identità posseduta (se rubata o smarrita la denuncia di smarrimento resa presso la Polizia di Stato o presso il Comando dei Carabinieri)
4) Permesso di soggiorno o carta di soggiorno valida, per i cittadini stranieri.

Procedura per il rilascio

Contrariamente a quanto avvenuto fino ad ora, la C.I.E avrà un diverso procedimento per il rilascio. Al cittadino che si presenta allo sportello verrà ritirata la fototessera (che sarà scannerizzata), saranno prese le impronte digitali (che diventeranno parte integrante della C.I.E) e saranno chiesti i dati identificativi aggiornati (statura).
Tutte queste informazioni saranno elaborate da un programma gestito dal Ministero dell'Interno. Al termine di questa procedura che si svolgerà presso l'Ufficio anagrafe, al cittadino sarà rilasciato un modulo contenente il riepilogo dei dati e il numero della C.I.E.

MA....ATTENZIONE...NON SARA' RILASCIATA LA CARTA DI IDENTITA'. Questa sarà spedita a casa, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI dalla data della richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.


Costo
Il costo per il rilascio della C.I.E è di euro 22,00 che saranno pagati direttamente presso l'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta.

Validità

1) 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
2) 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni
3) 10 anni per i maggiorenni



Orario per attivazione procedura rilascio C.I.E.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il martedì e il giovedì oltreché la mattina anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30


RICORDATE CHE

1) dal momento della richiesta a quello del ricevimento della C.I.E passeranno 6 giorni lavorativi
2) non sarà più rilasciata la carta di identità cartacea, se non per motivi di urgenza improrogabile da dimostrare con documentazione apposita.